Skip to main content
Blog

Lenti Fotocromatiche: cosa sono e perché sceglierle.

By Novembre 22, 2021Dicembre 9th, 2021No Comments

Lenti Fotocromatiche: cosa sono e perché sceglierle

 

Le lenti fotocromatiche si presentano come la soluzione per tutti coloro che utilizzano quotidianamente occhiali da vista e da sole graduati. Con le lenti fotocromatiche, conosciute anche come lenti Transition sarà sufficiente possedere un unica montatura occhiali da vista da utilizzare in ogni occasione.

 

Occhiali con lenti fotocromatiche

 

I vantaggi nell’utilizzare occhiali con lenti fotocromatiche sono evidenti: grazie ad una particolare sostanza che viene applicata all’interno di uno strato delle lenti ottiche, a contatto con il sole avviene una reazione chimica che fa sì che la lente si scurisce gradualmente, tornando successivamente allo stadio iniziale quando diminuisce la luminosità.

Ecco alcuni vantaggi nell’utilizzare lenti fotocromatiche:

  1. Acquistando una sola montatura completa di lenti fotocromatiche è possibile risparmiare del denaro, rispetto all’acquisto di due differenti montature con diverse lenti da vista graduate e da sole graduate.
  2. Maggiore comfort grazie al passaggio automatico da lente chiara a scura in reazione ai raggi UV; lo scurimento avviene gradualmente e nel giro di un minuto circa si effettua il passaggio completo, da lente chiara da vista a lente scura da sole in grado di riparare dalle radiazioni solari.
  3. Le lenti fotocromatiche possono essere acquistate in differenti colori e quindi è possibile scegliere la propria colorazione preferita in base alla disponibilità.

Occhiali da vista con lenti scure

 

Le lenti fotocromatiche sono utili per tutte quelle figure professionali che svolgono molte ore del proprio lavoro all’aperto e quindi necessitano di occhiali da vista con lenti scure per poter vedere al meglio. È il caso di ingegneri, geometri che devono effettuare dei rilievi, così come figure commerciali o semplicemente sportivi che necessitano di lenti graduate per la propria vista e vogliono una soluzione pratica e funzionale.

 

lenti-fotocromatiche

Un esempio di lenti fotocromatiche

Lenti fotocromatiche quale colore scegliere

 

Il colore della lente non è un indicatore del livello di protezione UV che la lente stessa è in grado di supportare; la scelta del colore delle lenti fotocromatiche è semplicemente una questione di estetica e di utilità in relazione alle principali condizioni di utilizzo.

  • Lenti grigie e verde scuro: lenti fotocromatiche grigie e verde scuro sono consigliate per chi ha l’obbligo di guida con lenti da vista in quanto queste colorazioni non alterano la percezione dei colori, né il contrasto.
  • Lenti rosse ed arancioni: adatte per le persone che praticano sport invernali, le lenti rosse così come le lenti arancioni risultano ottime per bloccare la luce fredda.
  • Lenti blu e viola: questi due colori sono ottimi per chi pratica sport all’aperto come il tennis e il padel e sono raccomandate per chi soffre di miopia.
  • Lenti gialle e ambra: queste lenti sono in grado di offrire un contrasto molto elevato tra il cielo e qualsiasi altro elemento, sono però poco indicate alla guida in quanto possono distorcere alcuni colori.